Partner


logo-albero-medium-2L’Albero | Tutti i rami della Creatività – Melfi (Potenza)
www.lalbero.org
L’Albero è oggi un collettivo artistico, dove alla base dei processi decisionali c’è un lavoro di gruppo, che si sperimenta ogni giorno confrontandosi con il territorio.
Negli anni, la peculiarità dell’Albero è stata sempre quella di creare spettacoli e progetti dove professionisti e professionalità nazionali potessero lavorare e trovare l’uno valore aggiunto nell’altro con la realtà lucana e soprattutto con le persone che crescono e vivono nei percorsi formativi artistici e sociali de L’Albero.
Alla base della mission dell’Albero c’è la centralità della persona e la sua relazione con l’altro: che sia l’artista, il ragazzo, il disabile o il bambino, il lavoro di scambio e relazioni è la vera risorsa nel processo creativo.

 


logoLiberascienzaLIBERASCIENZA – Potenza
www.liberascienza.it
L’associazione Liberascienza, fonda la sua esperienza sul dialogo dei saperi, delle forme d’arte e degli ambiti di ricerca che spesso non parlano tra loro. Così la scienza parla con l’arte, la fisica con la musica, l’architettura con la letteratura, la geofisica con il teatro.
Da più di tre anni lavora con costanza e serietà su una attività editoriale web che viene portata avanti con una metodologia innovativa: dato un tema, deciso sulla base di una progettualità culturale dei suoi fondatori che hanno tutti formazioni molto lontane tra loro, chiama a raccolta giovani menti, studiosi di diverse discipline e cultori del 
sapere (lucani, italiani ed europei) per farli confrontare sullo stesso tema, e chiede loro di declinarlo, ognuno nel proprio ambito di ricerca o di studio. Quello che nasce è un laboratorio di idee che trova nelle connessioni, nello scambio e nell’innesto dei diversi ambiti del sapere la sua forza. A questo laboratorio di pensiero, Liberascienza affianca la costruzione di eventi con formule, temi e linguaggi nuovi in spazi non convenzionali dove la cultura trova scenari insoliti per la sua divulgazione.

 


logo_VVVIVID LIGHT – Bernalda (MT)
www.vividlight.eu
La Vivid Light, società nata dallo spin-off di una consolidata attività progettuale, opera da sette anni offrendo a servizi e consulenze per il settore dell’arredamento con particolare riguardo per il contract. Ha in tal modo sviluppato e maturato competenze e capacità che vanno al di là della produzione dell’oggetto di design ma al contrario, si concretizzano in esperienza nei processi produttivi di aree di commercializzazione del prodotto creativo.
Inoltre la Vivid Light dialoga correntemente con l’estero, grazie a rapporti di collaborazione lavorativa con società tedesche, sempre in relazione a consulenze di tipo creativo legate al design e alla presenza nella compagine aziendale di un socio tedesco. La Vividlight porta anche una forte e corroborata esperienza nel settore della formazione, con particolare riguardo per le tecniche e gli strumenti per la progettazione assistita dal computer (CAD/CAM), avendo sviluppato nel corso degli anni, in ragione delle esperienze progettuali parallelamente svolte, una forte conoscenza delle problematiche e delle dinamiche che afferiscono alla ideazione e successiva rapida propiziazione di oggetti di design.

 


lunaLA LUNA AL GUINZAGLIO – Potenza
www.lalunaalguinzaglio.it
La luna al guinzaglio da dieci anni accoglie nel “Salone dei Rifiutati” la sua officina creativa, tutti gli oggetti e materiali di scarto e li rielabora, riassembla per poi rinventarli e riutilizzarli. Così rinascono utensili, scenografie, arredi, materiale didattico.
Il lavoro dell’associazione in questa direzione ha fatto sì che l’officina fosse riconosciuta come CEAS, centro di Educazione Ambientale dalla Regione Basilicata.

 


kr3mLogokr3m GmbH – Karlsruhe/Germania
www.kr3m.com
kr3m è un’azienda con una lunga esperienza, specializzata nei settori del Social Marketing e della Business Gamification, ovvero nella trasposizione in piattaforme interattive per la promozione di processi, prodotti e servizi. Kr3m offre, in particolare per il Marketing di prodotti la cui comunicazione risulta particolarmente impegnativa e nel Marketing orientato all’utente finale, vaste soluzioni per la produzione di piattaforme ed il loro utilizzo all’interno di Social Network, Sistemi Mobili e Web.
I giochi di marketing invitano l’utente a partecipare attivamente, conoscere e rimanere in contatto. Sono centinaia i progetti realizzati da kr3m negli ultimi 10 anni, per la promozione di Regioni e Comuni, aziende di ogni genere, reti televisive, giornali e case editrici, agenzie di viaggi, assicurazioni e banche, aziende di telecomunicazione ecc., tra cui si contano clienti importanti come la Regione Baden-Württemberg, i Comuni di Karlsruhe ed Esslingen, AGIP, Allianz, Avis, Bahlsen, BASF, Bayer, Bosch, DerTour, Coop, Disney, Ferrero, Nestlè, PennyMarkt, RTL, Siemens, Sony, Unicredit, ZDF e tanti altri.

 


logo ZERO NUOVOZERO IN CONDOTTA – Melfi (PZ)
La cooperativa Zero in Condotta opera dal 2000 sul territorio lucano, in particolare nell’area del Vulture-Melfese, con attività di grande impatto con il territorio. Nella cooperativa operano educatori, animatori, operatori culturali, che realizzano numerose attività che spaziano in campo sociale, culturale, creativo ed educativo. Sia i servizi di natura socio assistenziale (assistenza domiciliare, centro diurno per bambini e persone in condizione di handicap) che quelli di natura più strettamente educativo-culturale (laboratori teatrali, spettacoli teatrali) hanno consentito alla cooperativa di conoscere e farsi conoscere dal territorio, in particolare per la peculiarità dei propri interventi, caratterizzati dall’uso della creatività come mezzo privilegiato di ascolto e di risoluzione del bisogno.